domenica 2 gennaio 2011

QUANTO SONO VANDALI QUESTI BARBARI

PARCO COMERIO - Busto Arsizio - 01/01/2011

Ecco cosa si vede andando in giro a fare una passeggiata in quel poco verde che Busto Arsizio con estrema fatica offre ai suoi abitanti. Evidenti segni di vandalismo che devastano quel poco di buono che c'era in giro.  (foto a fine articolo). Qualche volta mi è capitato di beccarli sul fatto. Chi? Mi chiederete voi. Ma gli autori di questi gesti naturalmente. A volte con un pò di voce grossa si è riusciti ad allontanarli, altre volte si è deciso di far intervenire qualche autorità preposta a svolgere certi servizi istituzionali. Peccato che qualche volta questi ultimi non li hanno presi "con le mani nel sacco".

La curiosità da parte vostra mi sa che è tanta... la solo risposta alla domanda che vi attanaglia dall'inizio mi sa che è questa: "penso di conoscere l'etnia colpevole di questi gesti riprovevoli! Si tratta molto probabilmente di extracomunitari. Non ci sentiamo ancora al riparo da questa ondata di stranieri che abitualmente delinquono in casa nostra! Occorre maggior rigidità nei loro confronti!" 

Quelle volte che ho affrontato questi delinquenti mi sono accorto che oltre ad essere degli adolescenti privi di buoni propositi, hanno volti e identità italiane.
Per lo più sono adolescenti che tra l'altro non mostrano nessun segno di povertà nel vestire, anzi... e che parlano con un accento locale! Ho incontrato persone di colore, persone straniere che invece nel parco corrono e si allenano, dialogano tra di loro, che giocano a carte in una compostezza che a volte è commovente.

Non è mia intenzione parlar male della mia Italia. Amo l'Italia e voglio difenderla dal degrado insano di qualcuno che con astuta malafede sta cercando di seminare negatività nella società, attribuendo le cause del decadimento a persone deboli ed estranee a certi fatti (leggi stranieri).

Credo che questo mio messaggio sia esclusivamente orientato a far autocritica semplicemente perchè, come nel caso specifico, ne ricorrono gli estremi e ognuno nel proprio piccolo si accolli quel pizzico di responsabilità (educativa, istituzionale, familiare, ecc.) affinchè ci possa essere una società migliore, per tentare di recuperare anche quelle anime allo sbando che nel vandalismo trovano l'unica via per imporre la loro stupida povertà umana.

Italia dei Valori di Busto Arsizio condanna con estrema fermezza ogni gesto teso ad offendere la cosa comune. Italia dei Valori chiede e vuole avere la possibilità di poter difendere e governare la cosa pubblica con determinazione, entrando anche nelle opportune sedi istituzionali.
Perchè a forza di gridare solo contro lo straniero (che spesso non c'entra niente), e pur di non riconoscere le nostre colpe, le nostre mancanze determinanti e le nostre responsabilità di cittadini, non ci stiamo rendendo conto del degrado che si sta sviluppando dentro "casa nostra", frutto di omissioni reiterate e di un atteggiamento perseverante nell'ignorare un disagio sociale e psicologico importante e tutto italiano.

ITALIA DEI VALORI – Gruppo operativo Busto Arsizio

c'era un cestino per la raccolta dei rifiuti n°1
c'era un altro cestino per la raccolta dei rifiuti n°2

Ecco dov'è andato a finire il cestino n°1
ecco dove è andato a finire il cestino n°2

Come appare il laghetto parco COMERIO

laghetto parco Comerio_interruzione di muretto

resti di muretto_parco Comerio

scasso colonnina TELECOM_Via S. Pellico
tranciati cavi colonnina TELECOM_Via S. Pellico

Nessun commento:

Posta un commento